Feross Aboukhadijeh è lo studente in Computer Science della Stanford University, che recentemente ha trovato, all’interno del proprio profilo Twitter, una proposta di lavoro. Il mittente di questa strepitosa proposta è Chad Hurley, uno dei principali fondatori di YouTube, rimasto entusiasta dall’applicazione creata dal giovane diciannovenne, ovvero YouTube Instant. Il giovane diciannovenne, ispirandosi alla recente funzionalità introdotta dal celeberrimo motore di ricerca, ha ritenuto utile introdurre la caratteristica anche sulla diffusa piattaforma di video sharing.
Esattamente come proposto attraverso Google Instant, il giovane ha pensato di offrire agli utenti la possibilità di effettuare una ricerca attraverso l’inserimento dei caratteri che compongono la parola chiave, senza poi dover premere invio. Il sistema cerca poi di prevedere quanto ricercato dall’utente in maniera tale da ottenere un risparmio di tempo.
L’applicazione nasce grazie ad una scommessa fatta dal ragazzo con il proprio compagno di stanza, Jake Becker. In particolare la sfida prevedeva non solo di riuscire a realizzare un search engine in tempo reale per YouTube, ma di terminare l’operazione entro 60 minuti. Il ragazzo ha però impiegato tre ore per raggiungere l’obiettivo finale, perdendo così la scommessa.
Aboukhadijeh, in attesa di incontrare Hurley per discutere la proposta di lavoro, è al lavoro per lo sviluppo di applicazioni destinate a Facebook.