Google immagini integra Similar Images

Il colosso statunitense dei motori di ricerca di Mountain View lancia un nuovo ed innovativo servizio nel campo della ricerca visuale.

Google ha recentemente lanciato il nuovo servizio Google Similar Images, il quale implementa una tecnologia che permette di raggruppare le immagini che tra loro si somigliano, in modo tale da semplificare ulteriormente all’utente, tutte le operazioni inerenti la ricerca visuale.
 
Sembrerebbe essere ormai maturo l’algoritmo alla base del nuovo servizio, tanto da spingere il BigG a rendere pubblico all’interno di Google Immagini, quanto fino a poco tempo prima era rinchiuso nei Google Labs. Cercando quindi Leopard, verranno mostrate immagini sia dell’animale che del nuovo sistema operativo prodotto dalla Apple.
 
Per molti tale iniziativa non sarebbe altro che l’ennesima sfida al motore di ricerca Bing, recentemente nato da un importante accordo tra la Microsoft e Yahoo. Tale tecnologia ha lo scopo principale quello di consentire all’utenza la possibilità di destreggiarsi facilmente tra le ambiguità prodotte da una ricerca testuale.
 
Ad ogni ricerca fotografica sarà associata, per ogni immagine, un apposito link trova immagini simili, attraverso il quale sarà possibile reperire, in maniera rapida ed automatica, una certa quantità di immagini visivamente simili a quella selezionata. Sicuramente il servizio verrà ulteriormente ottimizzato a breve.

Impostazioni privacy