Il colosso di Mountain View ha notevolmente ampliato lo spazio offerto agli utenti che utilizzano il celebre servizio di posta elettronica gratuito.
Google ha deciso di ampliare a 7 GigaByte lo spazio offerto agli utenti GMail, al fine di consentire una maggiore archiviazione delle email sul proprio account. Un tale spazio però risulterebbe eccessivo per la maggior parte degli utenti che non riescono a raggiungerne nemmeno il 10%.
Al fine di sfruttare appieno lo spazio disponibile è oggi più che mai necessario l’utilizzo di GMail Drive, un software non ufficiale per l’aggiunta di un’unità di archiviazione virtuale remota. L’applicazione è disponibile solo per utenza Windows, ed è scaricabile gratuitamente tramite la pagina presente nell’apposito sito.
Una volta installata l’applicazione verrà visualizzata, all’interno di Risorse del Computer una nuova unità denominata GMail Drive. Attraverso il pulsante destro del mouse, cliccando sulla voce Login as, sarà impossibile impostare le proprie credenziali di accesso relative al servizio mail di Google.
Una volta effettuato il login sarà possibile utilizzare immediatamente lo spazio di archiviazione web come un’effettiva estensione del proprio disco fisso. Utile soprattutto per il salvataggio delle informazioni disponibili così da una qualsiasi postazione dotata di collegamento ad Internet.