Dopo quasi 3 anni di attività Google ha deciso di porre fine al programma Referral.
I Referral sono delle funzionalità in grado di consentire ai publisher di siti web di aumentare i propri ricavi e al tempo stesso incrementare la consapevolezza dei propri utenti su prodotti e servizi utili.
L’abolizione è ufficiale e ciò è dimostrato anche dalle e-mail di notifica che Google sta inviando in queste ore a tutti gli iscritti ad AdSense.
Il programma di annunci non avrà più validità a partire dall’ultima settimana di Agosto e come riportato sul blog di Adsense, questa decisione è stata presa per migliorare i ricavi dei publisher.
In alternativa il colosso di Mountain View, consiglia due opzioni:
- Google Affiliate Network:
- Annunci AdSense per i contenuti:
un programma derivante dall’integrazione con DoubleClick che risulta simile ai Referral.
La differenza sta nel fatto che il pagamento è basato su quanto definito dagli inserzionisti invece che sul numero di click o di impressioni.
i classici annunci che possono essere utilizzati qualora se ne abbiano meno di 3 per pagina.
L’invito è quello di eliminare il prima possibile (o perlomeno prima della scadenza, ndr) il codice degli annunci Referral, in modo da non perdere alcun tipo di ricavo.