Google Editions: l’ebook store di Google è in arrivo

Google sta per lanciare la propria libreria elettronica: Google Editions
Come del resto anche Apple (mentre Microsoft sembra decisamente più statica), Google ultimamente si sta dando decisamente da fare, su più fronti, tra acquisizioni e annunci di nuovi servizi e prodotti. Ora sembra sia praticamente pronto a lanciare il proprio servizio di acquisto ebook, chiamato Google Editions, che si aggiungerà agli analoghi servizi di Amazon, Apple e Barnes & Noble.

Avevamo già parlato in passato dell’annuncio di Google relativo al lancio dello store entro il 2010 ma ora, secondo quanto riferisce il sempre attento Wall Street Journal, il progetto dovrebbe partire entro due mesi. Una notizia interessante è che probabilmente verrà utilizzato il formato ePub per i libri (uno standard aperto sempre più utilizzato), il che li rende teoricamente compatibili con diversi lettori software e hardware, come il Nook di Barnes & Noble e Kobo. Non si sa ancora nulla riguardo il sistema di DRM utilizzato.

 
Non sono stati fatto annunci relativi a lettori specifici, ma sembra che i libri verranno ottimizzati sia per una fruizione diretta via web (e con la grandissima attenzione di Google proprio verso il web, con la migrazione di molti servizi sulla nuvola, non avevamo dubbi a riguardo) che per una varietà di dispositivi, tra cui, presumibilmente, anche iPhone e iPad (probabilmente con una applicazione dedicata, come quelle dei già citati Amazon, Barnes & Noble e Kobo).

 
Una menzione merita il modello di vendita che sembra voglia adottare Google: a differenza dei concorrenti, infatti, che vendono libri esclusivamente attraverso il proprio sito o comunque attraverso una applicazione direttamente controllata, dopo aver stretto accordi con i diversi editori, per Google Editions dovrebbero essere gli stessi editori a rendere disponibili, mediante i propri siti, gli ebook, oltre a quelli ottenibili direttamente da Google.

Impostazioni privacy