Google e Facebook sono i brand che dominano nelle classifiche della Nielsen. Quest’ultima è infatti solita pubblicare alcune delle statistiche più famose del mondo di ogni anno ovvero la top 10 dei brand più famosi, la top 10 di social network e blog e la top 10 dei siti di video. Rispetto al 2010 le classifiche del 2011 che si è appena chiuso non offrono grandi sorprese, a farla da padroni sono ormai i due colossi del mondo del web e non solo ovvero Google e Facebook.
Secondo i dati Nielsen, Google si conferma anche nel 2011 come il sito web più visitato al mondo con circa 153,5milioni di visitatori al mese, a breve distanza lo rincorre il social network Facebook. Sempre nella top 10 dei brand del web più popolari troviamo Yahoo in terza posizione seguito da YouTube, Microsoft, AOL Media Network, Wikipedia, Apple e Ask Search Network. In ambito di brand tecnologici non ci sono dunque grosse sorprese rispetto al 2010, qualche novità la possiamo invece trovare nella top 10 dei social network.
La classifica dei 10 social network e blog più popolari al mondo è (neanche a chiederlo) guidata da Facebook seguito dalla piattaforma Blogger. In terza posizione si piazza Twitter seguito da WordPress, MySpace (che alcuni davano ormai per morto), LinkedIn, Tumblr, Google+, Yahoo Pulse e Six Apart TypePad. Il social network di Zuckerberg si conferma il fenomeno web degli ultimi anni con oltre 137,644 visitatori mensili unici. Nella speciale classifica dei siti di video più popolari la medaglia d’oro va ovviamente a YouTube che distanzia di non poco VEVO e lo stesso Facebook. Queste classifiche confermano così che le preferenze degli utenti si stanno dirigendo sempre di più verso i soliti colossi del web, vedremo se il 2012 ci riserverà qualche sorpresa…magari una scalata della classifica dei social network da parte di Google+.