E’ quello di Google il motore di ricerca senza ombra di dubbio attualmente più utilizzato dai cybernauti di tutto il mondo. Tale primato però rischia di essere compromesso.
Il nuovo motore di ricerca messo a punto da Microsoft viene visto con non poca preoccupazione dal colosso di Mountain View, che considera il nuovo Bing una vera e propria minaccia. Con l’imminente acqusizione di Yahoo inoltre, il BigM comincia a farsi sempre più pericoloso.
L’ultimo campanello di allarme per Google arriva in seguito ai risultati pubblici di una ricerca promossa da Chitika, secondo la quale gli utenti del nuovo Bing tendono a cliccare maggiormente sugli annunci pubblicitari, grossa fonte di guadagno, rispetto agli utenti del più vecchio Google Search.
Questo è un dato allarmante per il BigG, considerando il fatto che una gran parte dei guadagni dell’azienda sono conseguenza proprio degli annunci pubblicitari visualizzati tramite i due maggiori servizi Google Adsense e Google Adwords, e che un’eventuale perdita di mercato arrecherebbe all’azienda un danno economico di miliardi di dollari.
E’ però da considerare che il servizio di Google Adsense offre, quantitativamente, un numero di impressions di molto superiore a quello offerto da Bing e Yahoo, e quindi è in percentuale più basso, tuttavia questo è un dato da non considerare con troppa leggerezza.