Google Drive: tutto ciò che dobbiamo sapere sul progetto cloud

google drive storage cloud onlineSta per arrivare un altro progetto messo a punto a Mountain View. Si chiama Google Drive ed è un nuovo servizio basato sulla tecnologia cloud che dovrebbe arrivare tra non molto tempo. Al momento infatti il nuovo Google Drive è in fase di test e la sua uscita è già un po’ in ritardo, considerando che l’arrivo del nuovo servizio web era stata prevista per la fine dello scorso anno. Ma cosa sarà nello specifico il nuovo Google Drive? Sicuramente integrerà al suo interno un servizio di sincronizzazione e di archivio dei documenti come succede con Dropbox.

Ma il futuro Google Drive metterà a disposizione degli utenti anche ulteriori funzionalità, capaci di far interagire ancora di più tra di loro i vari servizi su internet offerti da Google. L’azienda produttrice prova già da parecchio tempo a creare qualcosa di innovativo per sincronizzare e collegare al massimo i vari prodotti sulla rete dei quali è proprietaria.

L’idea è infatti quella di raggruppare all’interno di un unico servizio di cloud storage tutte le varie funzionalità sparse sulla rete appartenenti a Google. In questo modo YouTube, Gmail, Docs, Google Plus e gli altri servizi web che in qualche modo hanno a che fare con la condivisione online saranno insieme in Drive.

Tutto questo servirà ad offrire agli utenti la possibilità di caricare facilmente un documento, sincronizzarlo con altre versioni più recenti in modo automatico e condividerlo facilmente, magari con un link unico, con un’unica funzionalità di sharing in rete in tutti i servizi di Google. E diventa probabile anche la presenza di un’applicazione per computer e per smartphone, proprio come avviene nel caso di Dropbox.

Impostazioni privacy