Google Drive, il cloud storage sfidato da Baidu Cloud

google drive baidu cloudGoogle Drive si è posto di recente come uno dei servizi più innovativi offerti da Google per la condivisione online di file. Google Drive è riuscito a conquistare un posto di primo piano e per le sue caratteristiche è risultato piuttosto apprezzato dagli utenti. Ma a breve Google Drive avrà un altro concorrente accanito: Baidu Cloud, piattaforma dedicata agli smartphone, che in Cina si prepara a spopolare. La società ha annunciato che presto sarà messo a punto un servizio di cloud storage integrato nel sistema operativo dell’azienda.

Secondo le indiscrezioni che sono emerse Baidu Cloud sarebbe del tutto simile a Google Drive, ecco perché quest’ultimo dovrebbe temerne la concorrenza. E a quanto pare non si tratta nemmeno di una possibilità remota, visto che tutto sembra essere pronto: la società cinese di Baidu Cloud ha infatti già avviato i primi colloqui, con l’obiettivo di trovare possibili partner disposti a collaborare al progetto.

Contemporaneamente non si fanno attendere neppure le notizie relative a Sina Tech, la società che avrebbe mostrato le immagini del primo terminale da ricondurre a Baidu Cloud. Di questo dispositivo sono state rese note anche le caratteristiche tecniche: 100 GB di spazio cloud, assistente vocale del tutto simile a Siri e un display da 3,5 pollici.

Non resta che aspettare, per sapere più dettagli e per vedere il riscontro che tutto ciò avrà presso il pubblico. Tutto dipende anche dall’importanza che gli utenti daranno all’opportunità di condividere su internet i loro file, una possibilità comunque già sperimentata attraverso altri sevizi e che si sta rivelando piuttosto comoda, oltre che particolarmente gradita.

Ormai tutti sappiamo come funziona Google Drive, il nuovo servizio cloud di Google. Tra l’altro il progetto cloud di Google Drive si è rivelato efficiente, quindi non abbiamo nessuna remora a servirci di esso. Che cosa veramente ci riserverà il concorrente del cloud storage di Google in Cina è ancora tutto da vedere.

Molti sono gli appassionati che aspettano una novità di questo genere e non vedono l’ora di conoscerne tutti i particolari. D’altronde l’obiettivo di Baidu Cloud è davvero ambizioso: non è da tutti sfidare il colosso di Mountain View. Eppure c’è chi tenta. Come finirà questa sfida tra Google Drive e Baidu Cloud?

Siamo tutti proprio pronti a vedere chi fra i due riuscirà a spuntarla: il risultato non è così scontato come apparentemente potrebbe sembrare. Chissà se Google riuscirà a sostenere la concorrenza di Baidu Cloud.

Impostazioni privacy