Google Doodle per Gideon Sundback, l’inventore della cerniera lampo

google doodle cerniera lampoI Google Doodle ci stupiscono sempre di più. Gideon Sundback è il protagonista del Doodle del 24 aprile, dedicato interamente alla cerniera lampo. Sicuramente possiamo dire che questo è uno dei Doodle più riusciti e più simpatici tra quelli inseriti da sempre nell’home page del motore di ricerca più famoso del mondo. Gideon Sundback è l’inventore della zip, colui che è riuscito a perfezionare questo accessorio che oggi consideriamo scontato, ma che in realtà non lo è stato da sempre.

Non è passato molto tempo dal Google Doodle dedicato alla Giornata della Terra, che già l’azienda di Mountain View ci permette di divertirci, imparando, con un’altra spettacolare creazione grafica tutta da ammirare e da provare in prima persona.

Infatti anche questa volta si tratta di un Doodle interattivo. Il tutto funziona semplicemente come una cerniera lampo. Vediamo la zip che percorre in verticale tutta la pagina principale di Google, escludendo la casella di ricerca, che rimane completamente libera.

Cliccando in alto sulla cerniera e trascinando verso il basso si aprirà la zip dall’alto verso il basso e, al termine, potremo visualizzare nella sua interezza la pagina con i risultati di ricerca dedicati proprio a Gideon Sundback.

Il papà della cerniera lampo è nato in Svezia, a Jonkoping, nell’aprile del 1880. Da giovane si è recato in Germania, dove ha studiato ingegneria al Politecnico di Bingen am Rhein. Per trovare lavoro, dopo gli studi, decide di andare in Pennsylvania, dove svolge la propria attività alla società Wstinghouse Electric.

Poi si sposta nel New Jersey, per lavorare alla Universal Fastner Company e subito diventa famoso per le sue abilità, arrivando così ad un compito molto importante, quello di portare a termine il lavoro iniziato in precedenza dall’ingegnere Whitcomb Judson.

Il primo modello di cerniera lampo era basato su uncini ed anelli, ma risultava molto complicato da mettere in pratica e sicuramente poco resistente. Per questo motivo Gideon Sundback decise di mettersi all’opera per realizzare qualcosa di maggiormente preciso ed utile.

Il sistema inventato da Sundback prevedeva proprio l’utilizzo di alcuni piccoli dentelli che si intrecciano tra di loro, come succede con le zip attualmente sul mercato. Inoltre è stato proprio Sundback ad avere l’intuizione di inserire la cerniera lampo tra due pezzi di stoffa, un metodo che è riuscito a semplificare di parecchio l’utilizzo della zip. L’invenzione di Sundback è stata portata a termine nel dicembre del 1913. E da quel momento non ne possiamo fare a meno!

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy