Da diversi anni, la Festa della Donna o Giornata Internazionale della Donna è celebrata con un Google Doodle nella homapage del motore di ricerca più famoso del mondo. Anche oggi, 8 marzo 2012, Google ha voluto omaggiare le donne con un logo personalizzato dedicato alla festività. Vediamo ora il Google Doodle di oggi e anche una raccolta dei Doodle internazionali più belli dedicati al women’s day.
Dopo il San Valentino, Google ha voluto celebrare la Festa della Donna nel mondo. La mimosa al centro del logotipo rappresenta la forza e la rinascita. Il fiore che rappresenta il mondo femminile è infatti conosciuto per la sua capacità di rifiorire dopo l’inverno. Si tratta quindi di un logo che vuole celebrare le donne, ma soprattutto mettere l’accento sul difficile percorso di emancipazione che molte donne nel mondo ancora devono percorrere.
Ricordiamo inoltre che la festività ha inizio nel 1908 negli Stati Uniti, in ricordo di tutte le donne che morirono nella tragica esplosione di una fabbrica. Per ricordare la tragedia e per omaggiare le donne, Roma illuminerà il Colosseo. Facciamo ora una panoramica dei loghi che Google ha dedicato alle donne in questi anni.
Festa della Donna 2011
In occasione della Festa della Donna dell’anno scorso, Google ci ha regalato un logotipo speciale. Nel 2011 infatti, si celebrava anche il centesimo anniversario della festività. Il Doodle ha voluto celebrare i 100 anni di contributi culturali, politici, sociali, economici…dati dalle donne di tutto il mondo. Si è trattato dunque di un logo non solo italiano, ma presente sul motore di ricerca a livello internazionale.
Festa della Donna 2010
L’8 marzo di due anni fa’, Google ha creato un Doodle apposito nella sua homepage russa. Si tratta di un logo molto semplice reso un po’ più femminile dalla presenza di un mazzo di fiori e della colorazione rosa.
Festa della Donna 2009
Un Google Doodle molto semplice che, nel 2009, ha portato allegria nella homepage di Google di diversi paesi. Il logo è molto semplice, al posto della O di Google, compare un mazzo di mimosa, fiore rappresentativo della Festa della Donna..
Festa della Donna 2005
Passiamo ora la 2005. Si tratta di uno dei logotipi personalizzati più semplici mai fatti da Google. Il Doodle internazionale rappresenta il classico logo colorato, al posto della O è presente però il simbolo della donna. Non si tratta di una delle più belle creazioni degli ultimi anni, ma bisogna tener presente che nel 2005 la moda dei Doodle era ancora agli inizi.