Google Docs è uno dei servizi di Google più usati dagli utenti. I suoi pregi sono il fatto di essere gratuito e la possibilità di gestire ogni tipo di file e documento direttamente tramite internet. Molte persone hanno quindi molti documenti salvati su Google Docs e altrettanti sul proprio computer. Da qui nasce la necessità di sincronizzare i files sul proprio hard-disk con quelli su Google Documenti.
Per fare questa operazione avrete bisogno di un software specifico come ad esempio SyncDocs. Dopo la classica installazione guidata dovrete inserire le vostre credenziali di accesso a Google e accettare i termini e le condizioni del servizio. Nella sezione Preferences Section dovrete scegliere dove posizionare la cartella sincronizzata e dargli un nome. Qui potrete anche scegliere quali tipi di file sincronizzare e se volete che i vostri documenti vengano convertiti nel formato di Google Docs.
Una volta cliccato su Finish verrà avviato il processo di sincronizzazione automatica. Adesso SyncDocs si avvierà automaticamente ad ogni avvio del computer e un’icona si posizionerà nella system tray. Tramite questa icona potrete accedere alle opzioni e funzionalità fondamentali del programma come ad esempio iniziare la sincronizzazione, vedere lo spazio libero, aprire i documenti di Google recenti, aprire Google Docs e tanto altro. SyncDocs è disponibile per Windows 7, Vista e XP, al momento è ancora in versione beta, ma presto sarà disponibile in due versioni, una gratis e una a pagamento.
Immagine tratta da: Howtogeek