Google e l’Antitrust sembrerebbero essere finalmente riusciti a trovare un punto d’accordo per quanto concerne i contenuti proposti dall’aggregatore Google News. E’ stato chiesto alle istituzioni però una radicale modifica sulle attuali norme che regolamentano il copyright, le quali necessitano nuovi aggiornamenti in relazione allo sviluppo di Internet e dei servizi ad esso associati. La notizia ha attirato l’attenzione dei maggiori protagonisti del World Wide Web che si occupano proprio della diffusione di notizie attraverso la Rete.
Dopo le lamentele della Spqn nei confronti di Google News, l’Antitrust aveva aperto un fascicolo contro la società di Mountain View per posizione dominante. Al centro del dibattito vi era il rapporto tra la piattaforma e le numerose notizie ricercate ed aggregate dai vai network online ed organi di stampa. Il BigG aveva però assicurato piena collaborazione.
Tale collaborazione prevedeva una maggiore trasparenza inerente alle condizioni economiche, ed in particolare dovevano essere note le informazioni relative a guadagni ed introiti pubblicitari.Inoltre tutti gli editori avranno la piena facoltà di rimuovere eventuali contenuti indesiderati all’interno proprio della tanto discussa piattaforma Google News.
Per la stessa motivazione, la società leader nel settore dei motori di ricerca era finita sotto indagine anche della Commissione Europea.