Google ha deciso di prendere parte attiva alla celebrazione dei 150 anni dell’Unità d’Italia utilizzando le proprie tecnologie per riscoprire il passato ed introdurre nuove idee per il futuro. L’impegno del colosso di Mountain View si è tradotto nell’introduzione di una nuova funzionalità all’interno del suo Google Street View. Tutti gli utenti che utilizzano Google Maps, possono adesso attivare il servizio per esplorare virtualmente i luoghi simbolo della nostra storia, accedendo anche ai video documentari abilmente realizzati dalla Rai. Ma le sorprese non finiscono certo qua.
Dopo aver presentato un Google Doodle per festeggiare i 150 anni italiani, la società del motore di ricerca ha pensato di dover fare di più. E così ha pensato di organizzare un concorso per creare il logo personalizzato di Google inerente ai prossimi 150 anni d’Italia.
Come accaduto per il concorso sul doodle per i mondiali, adesso la società di Larry Page ha pensato ad una competizione artistica rivolta alle scuole italiane e sostenuto dall’Unità Tecnica di Missione per le celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Secondo le previsioni dell’azienda del search engine, saranno numerosissime le adesioni, e pertanto sarà veramente difficile trovare un vincitore, che sarà annunciato il prossimo 30 settembre 2011.