Recentemente la società informatica di Mountain View ha annunciato di voler entrare nel settore dell’intrattenimento televisivo. Sebbene erano numerosi gli scettici che pensavano ad un progetto destinato a non vedere la luce sembrerebbe che la nuova piattaforma si quasi pronta al debutto ed entro questa estate ci si potrebbe aspettare una vera e propria rivoluzione digitale. Secondo quanto emerso da alcune indiscrezioni, i servizi offerti saranno un misto delle nuove tecnologie Web TV, satellite e digitale terrestre.
Attraverso la nuova piattaforma, Google spera così di aumentare la propria offerta pubblicitaria, consentendo una trasmissione delle informazioni più capillare. Secondo quanto riferito dalla società leader nel settore dei motori di ricerca, la pubblicità proposta agli utenti sarà personalizzata esclusivamente sui gusti e la tipologia di contenuti multimediali preferiti.
La nuova offerta utilizzerà dei decoder offerti dalla Intel attraverso i quali sarà possibile accedere ai contenuti video e navigare su Internet direttamente dal televisore. Logitech avrebbe quindi il compito di realizzare appositi telecomandi per poter interagire con il web, accantonando così l’idea iniziale di utilizzare delle tastiere wireless.
Infine alla Sony è stato dato il compito di realizzare televisori con integrata nativamente la piattaforma televisiva di Google, una specie di computer tv dalla quale poter accedere al Web in tutta comodità senza l’uso di decoder aggiuntivi.