Arriva Google Cloud Connect. L’avvento di Internet e delle nuove tecnologie informatiche hanno letteralmente rivoluzionato il modo di comunicare e lavorare attraverso il personal computer. Sempre più società operanti nel settore dell’Information Technology, sono ormai convinte che il cloud computing rappresenti la prossima frontiera dell’informatica. Tra queste Google che, dopo aver presentato diverse applicazioni per la produttività basate sul Web con il suo Google Docs, adesso ne estende alcune funzionalità aprendo così al rivale Microsoft Office.
Il colosso di Mountain View ha presentato Google Cloud Connect for Microsoft Office, ovvero un plugin che consente la sincronizzazione tra la suite del BigG e quella di Microsoft. Si tratta quindi di un add-on che installa una toolbar in Office attraverso la quale l’utente avrà la possibilità di gestire la sincronizzazione tra le due applicazioni.
Si tratta di una semplicissima operazione che crea, in automatico, un file di backup al quale possono accedere contemporaneamente più persone, esattamente come accade già per tutti i documenti condivisi con la suite della società del motore di ricerca. Un alert inoltre, consentirà la scelta tra la versione locale o quella del World Wide Web.
Attualmente il servizio è in una fase di test, ed è compatibile con Word, Excel e PowerPoint contenuti a partire dalla versione di Microsoft Office 2003.