Il colosso di Mountain View è ormai pronto per lanciare il suo prossimo sistema operativo utilizzabile sia su personal computer che su dispositivi mobili come laptop e netbook. Recentemente però, su Internet è apparsa una guida per poter utilizzare il nuovo Google Chrome OS sul tablet della Apple, un’operazione che non sembrerebbe essere stata prticolarmente apprezzata da Steve Jobs. Chiaramente si tratta di un’operazione rischiosa, poiché l’iPad è un dispositivo equipaggiato esclusivamente con il nuovo iOS.
Se quanto dichiarato dalla Acer dovesse essere confermato, il primo netbook equipaggiato con l’operating system di Google arriverà sul mercato entro la fine dell’anno. Tuttavia è già possibile scaricare, compilare ed installare la versione di sviluppo.
In questi giorni è apparso su YouTube un video, caricato da un utente che si fa chiamare Hexxeh, che ha deciso di collaudare il nuovo Chromium OS sull’iTablet piuttosto che su un personal computer. Quello che inizialmente sembrava un’ipotesi impossibile è invece riuscita, provocando non poche reazioni a Cupertino.
L’utente ha quindi battezzato il dispositivo, ottenuto dalla fusione tra Chrome ed iPad, come
ChromePad.