Google Chrome è uno dei browser più amati dagli utenti, tutti però sanno che navigare su internet può essere pericoloso. I plug-in come Java, Flash e altri possono essere causa di alcune debolezze del software e far si che il vostro computer venga infettato da virus, malware e altri files indesiderati. Per rendere Chrome più sicuro, ci sono delle opzioni integrate nel programma che se impostate correttamente ci permetteranno di navigare sul web in maggiore sicurezza.
Una di queste opzioni si chiama “Click to Play” e permette di disattivare non solo Flash ma anche Java e gli altri plug-in poco sicuri. La prima cosa da fare è scrivere nella barra degli indirizzi il seguente comando: about:flags e premere Invio. Verrete portati nella pagina denominata “Experiments” dove dovrete trovare la voce “Click to Play” e cliccare su “Enable“. Ora non vi resta che riavviare il browser.
Sempre nella barra degli indirizzi del browser scrivete: about:plugins. Qui selezionate l’opzione “Click to Play” e disabilitate tutti i plugin che non usate. Se per visualizzare una determinata pagina web come ad esempio YouTube il browser necessità di un particolare plugin, vi verrà mostrato un avviso vicino alla barra degli indirizzi e con un click potrete riabilitarlo. Con questo metodo la vostra navigazione dovrebbe essere molto più sicura.
Per un livello ancora maggiore di sicurezza consigliamo di scaricare un buon antivirus che potrete scegliere nella lista dei migliori del 2011. Quando usate Google Chrome fate anche molta attenzione a quali estensioni scaricate, alcune di queste infatti modificano le impostazione del browser e potrebbero causare conflitti e problemi durante la navigazione.