Google Chrome è diventato uno dei browser più popolari grazie anche alle sue estensioni che vi aggiungono funzionalità utili e interessanti. Voice Search o ricerca vocale è una delle estensioni per Chrome più apprezzate, la sua utilità era infatti già stata provata dagli utenti sui vari smartphone che già la implementavano. Anche sugli iPhone la ricerca vocale era già possibile grazie all’applicazione Google, e ora, potremo sfruttarla anche sul pc con il nostro browser.
Per effettuare le ricerche vocali bisogna innanzitutto scaricare gratuitamente Voice Search, la sua principale funzione è quella di permetterci di fare ricerche su internet semplicemente dicendogli a voce la parola che vogliamo cercare sul motore di ricerca o sul sito. Una volta installata l’estensione vi apparirà in Google Chrome un piccolo pulsante con l’icona di un microfono, per iniziare una ricerca vocale vi basterà cliccarci sopra ogni volta che si è su un sito supportato.
Voice Search è di default pre-caricato con i servizi Google, Wikipedia, Wolfram, YouTube, Bing, Yahoo e DuckDuckGo, ma vi sarà comunque possibile aggiungere altri motori di ricerca personalizzati. L’estensione si può utilizzare anche per i box di ricerca dei siti nel nuovo linguaggio di programmazione html5 come ad esempio Twitter e Facebook, in questo modo potrete usare la ricerca vocale anche sui vostri social network preferiti.
In caso di problemi nell’utilizzo è consigliabile visitare la pagina ufficiale dell’estensione dove è spiegato il corretto settaggio dell’utility e del browser. Per le sue caratteristiche questa è sicuramente una delle migliori estensioni per Chrome.