Tra i Google Chrome addons più interessanti c’è Currently, un’estensione molto particolare per il browser, che ci permette di visualizzare l’ora corrente e le previsioni meteo in una nuova scheda del browser. Quando apriamo una nuova scheda sul programma di Google, solitamente vediamo una pagina vuota con le miniature dei siti maggiormente visitati. Se invece vogliamo qualcosa di maggiormente personalizzato, possiamo rivolgerci a questo utilissimo plugin, che ci consente di modificare in modo automatico, nel giro di pochi minuti, la schermata di Chrome che compare quando apriamo una nuova scheda del programma per navigare.
Currently si scarica attraverso la directory dedicata ai plugin per Chrome. Non dovremo effettuare particolari procedure per ottenere questo plugin. Basterà collegarsi a questa pagina, utilizzando appunto il programma per la navigazione sulla rete di Google.
A questo punto facciamo clic sul pulsante blu “aggiungi” sulla destra e, nella finestra che si aprirà, confermiamo facendo clic su “aggiungi”. Attendiamo qualche secondo e un messaggio ci confermerà la corretta installazione del componente aggiuntivo per Chrome.
Non dobbiamo effettuare altre operazioni, a parte ovviamente quelle di configurazione del plugin. Proviamo ad aprire una nuova scheda di Chrome, premendo contemporaneamente i tasti CTRL + T. Vedremo subito all’opera il plugin.
Ci viene mostrata l’ora al centro della pagina e più in basso vedremo le previsioni meteo. Vediamo come fare per cambiare le impostazioni. In basso all’angolo è presente un’icona che raffigura un ingranaggio. Facciamo clic su di essa.
La prima impostazione riguarda la visualizzazione delle temperature per le previsioni del tempo. Possiamo scegliere tra Celsius e Fahrenheit. Poi possiamo indicare la tipologia di visualizzazione dell’orario (12 ore o 24 ore), il colore della pagina (scuro, chiaro o blu).
Scegliamo successivamente se mostrare i secondi e se visualizzare l’animazione. Infine indichiamo la nostra città, per visualizzare le previsioni meteo personalizzate. Al termine, quando abbiamo indicato tutte le nostre preferenze, facciamo clic sul pulsante “save”.
Torniamo quindi ad aprire una nuova scheda vuota per visualizzare le impostazioni che abbiamo appena assegnato. Naturalmente possiamo anche decidere di tornare alla visualizzazione classica con le miniature, facendo clic sull’icona in basso a destra, accanto a quella che raffigura l’ingranaggio. Per tornare alla visualizzazione normale della scheda vuota basterà disinstallare il plugin dalla pagina delle estensioni di Chrome.