Google Chrome è il browser creato dalla casa di Mountain View. Il vari sviluppatori del team del software sono sempre al lavoro per aggiungerci nuove opzioni e funzionalità. Una di queste è la possibilità di avere accesso a più account personali tramite il browser. Il passaggio da un account utente all’altro dovrebbe avvenire in modo molto semplice e veloce, proprio come è già possibile sui singoli servizi Google.
Su Gmail, ad esempio, è già possibile passare da un account all’altro con un semplice click senza dover effettuare il logout. Questo principio sarà applicato anche al browser Google Chrome in modo da poter utilizzare i vari servizi personalizzati. Tramite un comodo menu a tendina si potrà scegliere il profilo da utilizzare, in base a questa scelta verranno caricati i cookies, i preferiti, le estensioni e gli add-ons del browser. Anche le apps di Google come Gmail o Google Reader potranno essere usate con i diversi account.
La funzione multiaccount sarà molto utile a chi è solito utilizzare account diversi o a chi condivide il computer con altre persone come i colleghi, i familiari, gli amici ecc. Aggiornando Google Chrome con il canale Canary avrete questa funzionalità aggiuntiva che ricordiamo essere ancora instabile e in versione sperimentale.
Tra non molto tempo però, la funzione multiaccount di Chrome dovrebbe uscire dalla fase sperimentale ed essere un po’ migliorata. Ricordiamo che Google Chrome si è aggiornato da poco alla versione 11 che presenta delle interessanti funzionalità oltre che una velocità migliore.
Immagini tratte da: Google Operating System