Google Chrome 17: pronto l’aggiornamento che risolve una falla di sicurezza

chrome 17 aggiornamento
Google Chrome è uno dei browser migliori sia su Mac che su Windows. Nonostante le ottime qualità del software, le vulnerabilità e i bug sono presenti anche nel browser di Google. Proprio per scoprire eventuali falle di sicurezza, bug e “punti deboli” del programma, Google aveva messo in palio 1 milione di dollari per chi fosse riuscito a violare Chrome. Lo studente russo Sergey Glazunov è riuscito nell’intento e, in meno di 24 ore, Google ha rilasciato l’aggiornamento che corregge la falla di sicurezza scovata dal ragazzo.

Se sul vostro computer avete installato il browser Chrome 17, dovreste aver già ricevuto l’update alla versione 17.0.963.78. Se la vulnerabilità è stata risolta, il merito va quindi in gran parte a Sergey Glazunov. Lo studente è infatti riuscito a bypassare la sandbox del browser con il proprio codice e, una volta violato Chrome è riuscito a lanciare il programma calcolatrice sul computer della potenziale vittima. Oltre ad aiutare Google, Glazunov si è anche aggiudicato il premio pari a 60 mila dollari della competizione Pwnium su un montepremi totale di 1 milione di dollari.

Oltre alla falla scoperta dallo studente russo, questo aggiornamento di Google Chrome corregge anche dei bug minori relativi ai giochi in Flash e alla riproduzione dei video. Il team di sviluppo di Google è stato dunque tempestivo nel rilasciare l’update che va a correggere un totale di 15 bug. Complimenti dunque al team di developers di Google e soprattutto complimenti al giovane Sergey Glazunov. “[Ch-ch-ch-ch-ching!!! $60,000] Critical CVE-2011-3046: UXSS and bad history navigation. Credit to Sergey Glazunov.

Ricordiamo inoltre che l’aggiornamento è disponibile per gli utenti Windows, Mac e Linux e che, se non avete ancora scaricato Google Chrome 17 potete farlo gratuitamente dalla pagina di download ufficiale di Google.

Impostazioni privacy