Google Chrome 13 “taglia” anche la barra degli indirizzi che diventa a scomparsa

google chrome 13 barra

Google Chrome è molto apprezzato dagli utenti anche per la sua grafica semplice e minimalista. Per rendere il browser ancora più semplice e dare più spazio alle pagine web che visitiamo, Big G ha deciso di eliminare anche la barra degli indirizzi dando inizio al processo che porterà al rinnovamento della grafica del browser. Senza barra degli URL guadagneremo 30 pixel di spazio, cosa che in un netbook può davvero fare la differenza. Su Google Chrome 13 lo spazio dedicato ai contenuti sarà quindi massimizzato.

Tra le funzioni sperimentali di Chrome appare dunque la funzione che permette di far diventare la barra degli indirizzi “a scomparsa”. Naturalmente è possibile far apparire la barra nel caso dovessimo digitare un indirizzo tramite un doppio click del mouse su una delle schede aperte. Al guadagno in termini di spazio si contrappone però la perdita di sicurezza. Senza l’indirizzo URL in vista non potremo infatti accorgerci di eventuali tentativi di phishing.
 
Per controllare l’affidabilità di un sito web sarebbe quindi necessario far apparire la barra degli indirizzi e ciò comporterebbe una notevole perdita di tempo. Per la stessa ragione non è possibile verificare l’autenticità di un certificato SSL. Gli sviluppatori di Mountain View hanno ancora del lavoro da fare per far si che questa nuova funzionalità sia completa e sicura, non a caso al momento si trova ancora tra i “Progetti sperimentali”. Attendiamo le future versioni di Chrome, in particolare la 13, per vedere l’effettiva utilità della barra degli indirizzi a scomparsa.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy