Google Chrome 11 è da poche ore disponibile per il download. Il team di Google infatti aggiorna molto velocemente il suo browser integrandovi sempre nuove funzionalità e rendendolo sempre più sicuro. Oltre alla classica correzione dei bug ci sono delle novità interessanti che faranno contenti i tanti utenti del browser della casa di Mountain View. Proprio come promesso la versione stabile 11 arriva appena dopo 10 settimane dal rilascio di Chrome 10.
Google Chrome 11 è stato reso sensibilmente più veloce ma ciò che più interessa gli utenti è l’introduzione dell’input vocale tramite Html5 che permette di “parlare” tramite il microfono del computer ai siti web. Gli sviluppatori possono già iniziare ad implementare il supporto all’input vocale nei propri siti web. Una volta fatto questo l’utente potrà cliccare su una specifica icona e parlare al microfono. L’audio verrà automaticamente trasformato in testo, proprio come avviene già da tempo su Google translate.
Si attende anche la creazione di applicazioni web che supporteranno questa tecnologia, naturalmente queste dovranno essere in Html5. In Google Chrome 11 è stato introdotto anche il supporto all’accelerazione GPU 3D CSS. Un’altra novità è il nuovo logo di Chrome che ha subito un piccolo restyling. Per chi non avesse ancora aggiornato Chrome alla versione 11, potete andare nel menu di Chrome e cliccare su Informazioni su Google Chrome. Qui verrà verificata la presenza di aggiornamenti e verrà installato Chrome 11, per completare l’update non vi resta che riavviare il browser.
I commenti sono chiusi.