Google Chrome 11 è uno dei browser più apprezzati grazie alle tante estensioni che si possono scaricare da internet e che rendono il software di navigazione un po’ più completo. Proprio come i programmi e le applicazioni, le estensioni vengono aggiornate dagli sviluppatori per correggere errori e aggiungere funzionalità. L’update delle estensioni di Chrome è quindi fondamentale per avere sempre delle utility perfettamente funzionanti. Vediamo come aggiornare le estensioni di Chrome manualmente.
Google Chrome, generalmente, provvede automaticamente ad aggiornare gli add-ons, a volte però si ha la necessità di avere immediatamente l’ultima versione di una determinata estensione e non si ha il tempo di aspettare che Chrome ci proponga l’update. In questi casi si può fare l’aggiornamento manuale in modo molto semplice seguendo la seguente procedura:
- aprite Google Chrome
- nella barra degli indirizzi URL digitate il seguente comando: chrome://extensions
- premete Invio
- sulla destra cliccate sul pulsante a forma di + vicino alla scritta “Developer mode“
- Cliccate sul pulsante “Update extensions now“
In questo modo le estensioni verranno immediatamente aggiornate all’ultima versione disponibile. Ricordiamo che l’update delle estensioni è molto importante per evitare conflitti che possono causare dei malfunzionamenti come ad esempio il crash di Google Chrome. Per un corretto funzionamento del browser sarebbe consigliabile usare anche Secbrowsing – plugin version checker che controlla periodicamente gli aggiornamenti dei plugins come ad esempio Java, Flash e tanti altri.