Google: chiesta condanna a quattro dirigenti

Google Video
E’ stata chiesta la condanna per quattro dirigenti della società di Mountain View colpevoli, secondo l’accusa, di non aver esercitato alcun controllo sui documenti caricati.

Alfredo Robledo e Francesco Cajani, pm di Milano, hanno chiesto una pena compresa tra i 6 ed i 12 mesi di reclusione per i dirigenti di Google accusati di concorso in diffamazione e violazione della privacy in relazione ad un video caricato nel 2006 sulla piattaforma Google Video, nel quale un minore disabile veniva insultato e vessato dai compagni di scuola.
 
E’ il primo processo nel quale vengono implicati dirigenti del più famoso motore di ricerca al mondo. I dirigenti implicati sono David Carl Drummond, ex presidente del Cda di Google Italy, George De Los Reyes, ex membro del cda di Google Italy, Arvind Desikan, responsabile del progetto Google Video e Peter Fleitcher, responsabile delle strategie e della privacy.
 
Secondo quanto sostenuto dai pm, Google ha il dovere di vigilare su un servizio responsabile e che non può in alcun modo permettersi di calpestare i diritti fondamentali. La tutela di tali diritti non può essere tralasciata sulla base soltanto del diritto d’impresa.
 
Parti civili si sono costituiti l’associazione Vividown ed il Comune di Milano, che ha chiesto un risarcimento di 300 mila euro per danni patrimoniali e danni morali. Il processo si avvia così verso una conclusione che dovrebbe arrivare definitivamente entro il mese di gennaio.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy