Il colosso di Mountain View avrebbe eliminato definitivamente le fotografie riguardanti l’aggressione al Presidente del Consiglio avvenuta pochi giorni fa ad opera di un malato di mente. Utilizzando l’apprezzato servizio Google Image ed inserebdo chiavi di ricerca come Berlusconi sangue, Berlusconi Duomo o Berlusconi Tartaglia, non vengono più trovate immagini riguardanti l’attacco al Premier. Assai più grottesco è invece il fatto che le stesse chiavi, digitate all’interno di Google News e Ricerca Web danno normali risultati comprensivi di fotografie digitali.
Sebbene Google Italia abbia spiegato che l’indice delle immagini non viene aggiornato regolarmente e nel contempo la procedura richiede un tempo elevato, sono molti i dubbi relativi ad una possibile censura apportata dal più famoso motore di ricerca.
Google conferma l’enorme importanza sull’imparzialità dei propri risultati, spiegando di non rimuovere alcun tipo di contenuto che non sia esplicitamente vietato dalla legge. La prova è quanto successo poche settimane fa con un fotomontaggio sulla first lady degli Stati Uniti.
Le foto di Silvio Berlusconi colpito al volto con una statuetta raffigurante il Duomo di Milano e lanciata da Massimo Tartaglia, non sono offensive ne tantomeno illegali, ed in realtà non si riesce a spiegare una motivazione per la quale possa essere stata chiesta la rimozione.