Forse ve ne sarete accorti, forse no, ma tra l’altro ieri e ieri Google ha cambiato la propria favicon per la seconda volta in sette mesi. E l’autore è uno degli utenti che hanno inviato la loro proposta di design al gigante di Mountain View.
Come detto è il secondo cambiamento in tempi relativamente brevi, e l’ultima volta si era passati dalla G
maiuscola ad una più modesta ed universale g
minuscola:
Questo cambiamento era per universalizzare il logo su tutta la piattaforma. Da grande motore di ricerca, Google era anche diventato fornitore di servizi, host di applicazioni web, creatore di browser, e a quanto pare agli sviluppatori è sembrato giusto inserire un simboletto che rappresentasse la nuova dimensione generalista (qualcuno direbbe “imperialista” :D) dell’azienda californiana.
A dire il vero la piccola g
non piaceva a nessuno, neanche a Mountain View, e quindi l’idea è stata di bandire uno pseudo-concorso che capitalizzasse l’entusiasmo dei milioni di utenti: il vincitore (o sarebbe da dire “il principale ispiratore”) è stato André Resende, studente universitario di Campinas, Brasile.
La nuova favicon è una g
minuscola bianca che separa i tipici quattro colori di Google, un design che a Mountain view ritengono “riconoscibilissimo, attraente, capace di catturare la vera essenza di Google”. In cima all’articolo vedete tutti e tre i favicon di Google in tutta la loro gloria (immagine di Google Operating System).
Voi che ne pensate?
I commenti sono chiusi.