Google Calendar è una delle tante risorse che la casa di Mountain View mette a disposizione degli utenti. Il calendario di Google è molto utile per pianificare gli impegni e gli appuntamenti della settimana direttamente al pc e in modo molto semplice e produttivo. Questo servizio però lascia poco spazio alla personalizzazione e alla modifica dell’interfaccia e delle opzioni, per questo motivo se vogliamo modificare il calendario Google in base alle nostre esigenze dovremo usare un’estensione per il browser Chrome chiamata Minimalist for Google Calendar.
Qualche tempo fa avevamo recensito Minimalist for Gmail che permetteva di modificare la pagina principale della nostra mail, Minimalist for Google Calendar è prodotta dallo stesso sviluppatore e in linea generale ha le stesse funzioni. L’estensione per Chrome consente di personalizzare tanti aspetti diversi del calendario come il colore, i font, la barra degli strumenti, la barra di navigazione e tanto altro. Oltre a questo è possibile personalizzare la pagina in modo da eliminare tutti quegli elementi che non ci servono o che ci distraggono durante il lavoro come ad esempio le varie pubblicità e gli annunci AdSense.
Volendo si possono aggiungere dei collegamenti ad altri servizi di Google che ci interessano e ai quali vogliamo accedere direttamente con un semplice click. Per gli amanti dei tweaks, Minimalist for Google Calendar è un’estensione per Google Chrome da non perdere che vi permetterà di rendere il vostro calandario esattamente come volete e perfettamente personalizzato in ogni suo aspetto. Se questa estensione vi sarà utile potrete anche provare la sua versione per Gmail.