Con una sentenza emessa dal Tribunale di Parigi, la francia ha posto lo stop al servizio di Mountain View che permette la ricerca nel testo di libri antichi digitalizzati oppure attualmente in commercio. La casa editrice La Martinière, ha così ottenuto la piena vittoria nel processo contro Google, accusato di violazione di copyright dagli autori francesi, mettendo online le proprie opere o brevi estratti di esse. La sentenza stabilisce il pagamento di una multa alla società leader dei motori di ricerca, e la rimozione dai propri archivi delle opere già presenti in rete.
Sebbene la vicenda legale non sia ancora definitivamente conclusa, la sentenza è immediatamente esecutiva, e Google Books deve immediatamente interrompere ogni attività inerente la digitalizzazione di opere.
Google è stata condannata al pagamento di 300.000 euro comprensivi di danni morali ed interessi, oltre ovviamente al pagamento di tutte le spese legali sostenute. Tuttavia la società di Mountain View è pronta per il ricorso.
Gli utenti francesi, secondo il difensore del BigG, saranno quindi privati della loro eredità letteraria, mentre l’associazione degli editori francesi ha festeggiato la vittoria ottenuta con l’appoggio del presidente Sarkozy.
I commenti sono chiusi.