Da Google è in arrivo un’importante novità. La società ha infatti annunciato che ha realizzato un nuovo sistema operativo che si pone come il diretto concorrente di Windows. Il nuovo sistema operativo è il Google Chrome OS.
Esso sarà open source e sarà lanciato in alcuni modelli di computer portatili a partire dalla seconda metà del 2010. L’annuncio arriva davvero a sorpresa e certo per Microsoft è un vero colpo duro, anche se Google aveva già tentato un’accanita concorrenza mettendo a punto programmi di videoscrittura, per il calcolo e per la navigazione su internet.
D’altronde Windows regna incontrastato ormai da tempo nel campo dei sistemi operativi e la sfida di Google si annuncia davvero ricca di colpi di scena e improntata al raggiungimento di un obiettivo ambizioso. Dalla dichiarazioni di Google sul suo blog ufficiale si apprende che Google Chrome OS sarà progettato per rispondere alle nuove esigenze di un mondo dell’informatica nell’ambito del quale i PC si rivolgono sempre di più al web.
Da Google è stato spiegato che i sistemi operativi oggi in vigore sono stati pensati in un periodo in cui non esisteva internet, per questo non rispondono pienamente alle esigenze di chi vuole accedere rapidamente alla rete. Il nuovo sistema operativo di Google invece sarà veloce e leggero, si avvierà in pochi secondi e consentirà un più rapido accesso ad internet.
Per questo motivo i primi computer ad avere Google Chrome OS saranno i netbook. In ogni caso il nuovo sistema operativo potrà trovare applicazione anche sugli altri PC e si baserà sul codice di Linux.
I commenti sono chiusi.