Google Android: update di sicurezza infetto

android market rating system
Google Android è il sistema operativo che in pochissimo tempo è riuscito a sfidare l’egemonia di iOS e BlackBerry e che adesso si oppone al nuovo Windows Phone 7. Recentemente, la società del motore di ricerca, è impegnata sul fronte della sicurezza informatica e pertanto ha deciso di concentrare le proprie risorse sullo sviluppo di sistemi, pronti ad eliminare ogni eventuale minaccia presente all’interno del proprio Android Market. Infatti, la giovane piattaforma, è diventata un obiettivo per hacker senza scrupoli che diffondono malware attraverso applicazioni.

Android Market Security Tool è lo strumento che è stato rilasciato in seguito al diffondersi di malware attraverso il Marketplace. Tale strumento però è stato recentemente clonato e modificato, ed al suo interno è stato introdotto un trojan che invia un elevato numero di sms.
 
Tale aggiornamento si è diffuso su piattaforme alternative all’ormai celeberrimo Android Marketplace, in particolare all’interno di uno store cinese, accessibile esclusivamente dagli utenti asiatici. Attraverso tale strumento, i cracker ricevono attraverso appositi sms i dati personali contenuti nello smartphone.
 
Rispetto all’aggiornamento originale, questo chiede un elevato e sospetto numero di autorizzazioni. Sophos ha sottolineato come questo genere di operazioni era già stato previsto.

Impostazioni privacy