La multinazionale coreana, leader nell’elettronica di consumo, ha deciso di sfidare il sistema operativo mobile creato dalla società di Mountain View.
La celeberrima Samsung ha recentemente dichiarato guerra al colosso dei motori di ricerca in un settore nel quale gode già un notevole successo, ovvero in quello dei sistemi operativi per smartphone. La sfida potrebbe addirittura coinvolgere anche la società di Steve Jobs, produttrice dell’iPhone OS.
Samsung Bada, questo il nome del sistema operativo, equipaggerà esclusivamente i telefoni cellulari del produttore coreano e, secondo quanto dichiarato da un portavoce, sarà una piattaforma aperta, semplice da utilizzare e rivolta anche agli sviluppatori, i quali rivestiranno un ruolo fondamentale.
Il nome scelto per questo operating system, la cui traduzione dal coreano è oceano, è utilizzata per evocarne gli ampi campi di applicazione. Sul nuovo progetto le informazioni sono ancora riservate e l’apposito sito non riporta alcun dettaglio interessante se non altro che il lancio ufficiale è previsto per questo dicembre.
Samsung spera in tal modo di competere con Google Android e con l’iPhone e le migliaia di applicazioni rese disponibili attraverso l’AppStore. E’ chiaro che il successo sarà strettamente legato ai dispositivi proposti poiché, a differenza di Android, il nuovo Bada non può essere installato su dispositivi non brandizzati Samsung.