Google Android Market: rimosse 50 applicazioni pericolose

google android market 50
Il Google Android Market è una piattaforma per l’acquisto di applicazioni e giochi nata su ispirazione dell’App Store, il celeberrimo servizio della Apple destinato agli utenti di iPhone, iPod ed iPad. Recentemente la società di Mountain View ha deciso di rimuovere, all’interno del proprio negozio virtuale dedicato al sistema operativo completamente open source, ben 50 applicazioni. L’intera operazione è stata effettuata esclusivamente per garantire la massima sicurezza informatica dei propri utenti.

Secondo quanto spiegato dalla società del motore di ricerca, le applicazioni rimosse contenevano un malware in grado di inviare, ad un server esterno, tutte le informazioni personali contenute all’interno degli smartphone. Quello che è stato identificato con il nome di DroidDream, consentiva anche di scaricare ulteriore codice infetto.
 
La diffusione delle applicazioni ha interessato un numero di utenti compreso tra i 50.000 ed i 200.000. Google si è immediatamente attivata, una volta scoperta la minaccia, per cancellare definitivamente i software dal proprio catalogo e preparare un tool per la rimozione del virus che sarà rilasciato a breve.
 
Chiaramente gli esperti dell’Information Technology consigliano l’installazione di un buon antivirus, quale ad esempio Norton Smartphone Security.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy