Ancora non è uscita la versione 5 di Google Android (Jelly Bean) che già pare sia deciso il nome in codice della versione 6 del sistema operativo per dispositivi mobili made in Google. Dall’altra parte dell’oceano arrivano informazioni frammentarie, dopotutto anche sulla versione 5 di Android non si hanno notizie troppo certe, l’unico dato che sembra trovare fondamento è quello dell’uscita della versione 6 del software, prevista per il 2013.
Google continua a seguire l’ordine alfabetico per nominare le proprie versioni di OS, e ovviamente contianu a chiamarli con nome di dolci e leccornie a stelle e strisce, quindi dopo le caramelle ecco la torta a Lime, sarà infatti Key Lime Pie (KLP) il nome della sesta generazione di Android. Key Lime Pie è un dolce americano, sembra molto gustoso a giudicare dalle immagini che si trovano in rete, questo nome avrà un qualche significato per il nuovo OS?
Se si controlla a ritroso si nota che nessuna caratteristica culinaria ha “ispirato” feature o modifiche agli OS di Google, Donut, Eclair, Froyo, Gingerbread, Honeycomb, Ice Cream Sandwich e Jelly Bean, questa l’escalation dei nomi; quello che vorremmo sapere sarebbero le caratteristiche peculiari del nuovo OS ma dal momento che ancora di Jelly Bean siamo piuttosto a digiuno il tutto sembra prematuro, il nome stesso Key Lime Pie è di fatto una speculazione.
A noi rimane solo da aspettare che Google “ufficializzi” i passaggi futuri della crescita di un OS che è già cambiato molto sia a livello funzionale che pratico, viene logico aspettarsi innovazioni importanti e idee geniali dalle menti brillanti di Mountain View, in realtà già per la versione 5 le attese sono alte e ancora da scoprire, quindi facciamo un respiro profondo e andiamo per gradi, le novità non sono mai così lontane come si pensa.