Google Android: dal Giappone l’interfaccia Infobar

Come sistema operativo Google Android è senza dubbio caratterizzato a seconda delle esigenze dei diversi vendor che dotano i loro device del sistema operativo di Big G, questo non significa che non si possa ulteriormente caratterizzare l’interfaccia del proprio device. Se state cercando un “tema” che permetta una gestione altamente personalizzata e accesso rapido a tutte le applicazioni allora forse dovrete dare un’occhiata a Infobar della giapponese KDDI.

Al primo colpo d’occhio sembra di essere davanti al menù a tiles di Windows Phone 7, tuttavia, ammesso che i giapponesi abbiano tratto ispirazione dall’interfaccia degli smartphone di Redmond, questi pannelli sono estremamenti diversi e offrono funzioni innovative. Se l’imitazione è la più grande forma di adulazione che si deve dire quando la copia risulta migliore dell’originale?
 
Analogamente alle tiles di WP7, in Infobar per Android il pannello non solo è spostabile ma anche ridimensionabile, in questo modo il tile del calendario può contenere solo le date ma può anche permettersi di mostrare l’anteprima degli appuntamenti. Dai contatti singoli ad applicazioni tutto è inseribile nei pannelli, e non dimentichiamoci delle funzionalità avanzate, inserire l’app del meteo non sarà solo uno shortcut alla stessa ma sarà direttamente da tile possibile vedere l’icona interattiva dell’app che cambia in base al tempo.
 
Tutte le applicazioni sono poi “raggruppabili” in barre personalizzabili (da qui il nome del tema) che servono non soro a dare un look decisamente più ordinato ma anche a consentire accesso più veloce alle applicazioni contenute. Come si vede dal video, Infobar garantisce comunque accesso alla schermata classica di Android ponendosi cosi come una delle interfacce meglio riuscite per device di questo sistema operativo nonche divertente e ben realizzata. A dire il vero non ci sono informazioni sull’arrivo nel vecchio continente della possibilità di utilizzare questa interfaccia che rimane tuttavia interessante (e non si esclude che non la si possa installare in un modo o un altro).

Impostazioni privacy