Tra i più diffusi servizi gratuiti offerti dal colosso di Mountain View vi è quello che genera le statistiche relative al traffico dei diversi siti web. In particolare il software è in grado di monitorare tutti gli accessi ad un determinato sito Internet fornendo informazioni circa la provenienza dei visitatori, tutte le sorgenti di traffico ed innumerevoli statistiche utili a valutare la bontà del web site. Google, per dimostrare la sua volontà di rispettare la privacy degli utenti, ha recentemente rilasciato un plugin che disattiva il monitoraggio del suo Google Analytics.
E’ stato infatti reso disponibile un plugin che blocca l’esecuzione del codice JavaScript identificato come ga.js, presente in tutte le pagine che implementano Google Analytics. L’add-on è facilmente installabile sia su Mozilla Firefox che su Google Chrome e ben presto potrebbe arrivare la versione anche per Internet Explorer sulla quale è però possibile utilizzare un’applicazione esterna.
Nulla invece è stato comunicato per tutti gli altri browser come Opera e Safari, dove agli utenti non sarà offerta la possibilità di potersi nascondere dal monitoraggio eseguito dalla società del motore di ricerca. Tuttavia sembrerebbe che alcuni sviluppatori stiano analizzando il codice del plugin per poter realizzare una versione compatibile con i browser minori.
Si tratta della seconda estensione prodotta da Google che segue quella realizzata molto tempo fa che permette di disattivare i cookie per la pubblicità DoubleClick in modo automatico.