Proprio ieri all’Emetrics Summit tenutosi a San Francisco, Brett Crosby e Jeff Veen hanno presentato la nuova versione di Google Analytics che di certo sorprenderà un pò tutti.
Per chi non lo sapesse Google Analytics è una delle tante applicazioni web gratuite offerte dal colosso della Mountain View, che permette di monitorare il traffico generato dal nostro sito, con molteplici statistiche dettagliatissime e tante features che è quasi impossibile testare in maniera completa ed efficiente.
Bene, questo prodotto è stato completamente ridisegnato, per aiutare a capire meglio da dove provengono i visitatori del nostro sito web e come interagiscono con esso!
Il restyling è totale, è stata rifatta anche l’interfaccia dei report in modo da offrire una maggiore personalizzazione e dati più chiari e facilmente consultabili, il tutto per migliorare l’accessibilità di Analytics e la sua efficienza.
Il perchè di questo “upgrade” è facile da capire visto che dal Novembre 2005, data in cui Analytics venne lanciato, la domanda è cresciuta parecchio, infatti ad oggi questo strumento conta centinaia di migliaia di utilizzatori, si è quindi pensato ad un miglioramento del prodotto che già si presentava come un’ottima (se non la migliore) alternativa ai tanti webstats presenti su internet.
Comunque loggandosi al proprio account su Analytics noterete la news che compare in alto:
Nelle prossime settimane, verrà eseguita la migrazione di tutti gli account Analytics esistenti alla nuova interfaccia di Google Analytics. Riceverai una notifica tramite email una volta completata la migrazione del tuo account. Per un mese, potrai accedere sia all’interfaccia originale sia alla nuova interfaccia. Durante la migrazione, non è prevista alcuna interruzione del servizio e sarai in grado di visualizzare tutti i tuoi dati a prescindere dall’interfaccia utilizzata.
Per avere una panoramica delle potenzialità offerte dal nuovo Google Analytics fai un breve tour cliccando qui (il video è in inglese ma presenta sottotitoli in italiano) oppure visita la pagina delle Features.
I commenti sono chiusi.