Google aiuta Wikipedia: 500mila dollari per salvare l’enciclopedia libera

wikipedia google
Il colosso di Mountain View Google ha deciso di aiutare Wikipedia. Il contributo di 500mila dollari arriva dal co-fondatore di Google Sergey Brin che ha deciso di rispondere all’appello di Jimmy Wales per salvare il progetto Wikipedia che rischia di chiudere per mancanza di fondi. Il fondatore del progetto ha inoltre richiesto a tutti gli utenti di contribuire con una piccola donazione per mantenere Wikipedia libera da annunci pubblicitari.

La Wikimedia Foundation, a cui fa capo Wikipedia, ha ricevuto quindi un fondo del valore di 500mila dollari da parte della Brin Wojcicki Foundation, società di Brin e della moglie Anne Wojcicki . Questi soldi vanno ad aggiungersi ai 3.5 milioni di dollari dati dalla Stanton Foundation, fondi che solo in minima parte contribuiranno a coprire le spese annuali di Wikipedia che si aggirano intorno ai 28 milioni di dollari.
 
Il sito Wikipedia è visitato da circa 450 milioni di persone al mese ed è il quinto sito web con più visualizzazioni al mondo. La sua eventuale chiusura sarebbe una grande perdita per il mondo di internet e per la libera informazione. Wales ha inoltre sottolineato come il contributo degli utenti sia fondamentale per la sopravvivenza del servizio e come anche 5 dollari a testa potrebbero contribuire a sostenere le spese annuali. Poco tempo fa, con la chiusura temporanea del sito per protesta, gli utenti visto quanto fosse importante Wikipedia, quindi se volete che questo servizio continui ad essere “un luogo nel quale tutti noi possiamo andare a pensare, imparare, condividere la nostra conoscenza con gli altri” potete contribuire con una minima donazione.

Impostazioni privacy