Il celebre servizio di pubblicità del colosso di Mountain View è stato coinvolto in una classica attività di pirateria informatica.
Il celebre servizio Google AdSense, sistema per ospitare pubblicità all’interno del proprio sito Internet, è stato coinvolto nella tipica attività illegale che sfrutta una tecnica di Ingegneria Sociale atta a trafugare informazioni personali e riservate finalizzate al furto d’identità.
Il famoso Domainnamewire, sito specializzato in nomi di dominio, ha recentemente segnalato un grave caso di Phishing collegato proprio al noto servizio fornito da Google. L’attacco avviene attraverso una email che, sebbene sia scritta correttamente, presenta alcuni particolari rilevanti.
In primis il campo destinazione risulta vuoto ed il testo non riporta nome e cognome dell’utente, come invece accade con le classiche comunicazioni di Google. Inoltre l’allegato alla mail, chiamato Invalid Clicks Appeal.html, apre un url su 110MB.com inveche che sul sito della società del motore di ricerca.
Oltre al classico consiglio di dotarsi di un software antivirus dotato di funzionalità anti-phishing, è utile evitare di cliccare su link senza prima analizzarli e, in caso di dubbio, accedere alla pagina manualmente, ovvero direttamente dal browser senza utilizzare alcun collegamento.
I commenti sono chiusi.