Google ha comunicato la decisione di rivelare la percentuale sui guadagni per gli affiliati al suo programma di inserzioni. La dichiarazione arriva in seguito alla denuncia presentata dalla Federazione Italiana Editori e Giornali che ha consentito all’Autorità Garante per la Concorrenza ed il Mercato di aprire un’istruttoria a carico del colosso di Mountain View. In particolare erano state rilevate ben tre anomalie all’interno dei contratti di affiliazione al programma AdSense conclusi con alcuni editori che hanno quindi allarmato la FIEG.
Secondo l’Agcm, la società leader nel settore dei motori di ricerca non forniva ai suoi utenti lementi utili a verificare la determinazione dei corrispettivi effettivamente percepiti. Una condizione che insieme al mancato avviso in caso di variazione dei termini di contratto, si traduce in una assoluta mancanza di trasparenza verso i propri affiliati.
Google si è quindi impegnata non solo a fornire i guadagni derivanti dalle pubblicità di Google sul proprio sito Internet, ma sarà offerta la possibilità ad ogni affiliato di conoscere in base a quali percentuali questi introiti sono calcolati, fornendo quindi la possibilità di abbandonare il programma in favore di proposte concorrenti in grado di fornire condizioni migliori.
La Federazione degli editori non ha ancora commentato la notizia la quale però sembrerebbe non soddisfarla totalmente. Entro trenta giorni sarà possibile sottoporre all’authority osservazioni sull’argomento. La decisione finale verrà espressa entro il 30 settembre.