Google oggi ha acquistato dei vicini di casa, una compagnia di Mountain View chiamata GreenBorder che commercializzava un rivoluzionario sistema di protezione dai virus. L’imperfetto in questo caso è d’obbligo, perchè non appena la vendita è stata ufficializzata, il prodotto è stato levato dal commercio! Ma cosa faceva? Beh, l’idea è molto originale: ti faceva navigare su internet all’interno di una specie di “scatola” virtuale.
Ogni tipo di virus, spyware o malware veniva cancellato insieme alla cache. In questo modo ogni sessione di collegamento ad internet, download inclusi, rappresentava un ambiente chiuso, virtuale, da cui il codice malizioso non poteva uscire. Il nome del prodotto derivava dall’aura verde che le finestre acquistavano per segnalare l’ambiente sicuro (qui sopra c’è un esempio). Finora GreenBorder costava 30$ circa, ma è molto probabile che Google lo renda gratuito per i propri utenti, come ha fatto con ogni altro servizio offerto. Ora che Mountain View ha fatto un passo nel mondo degli antivirus, è entrata in tutta una nuova area dell’esperienza Web… sono sicuro che Symantec e compagnia bella non apprezzeranno molto il “voluminoso” concorrente!