Google +1 è una nuova ed interessante novità ispirata da Facebook e Yahoo Delicious. La società del famoso motore di ricerca ha introdotto una funzionalità che si presenta come una via di mezzo tra il pulsante Mi piace, presentato dalla piattaforma di Mark Zuckerberg, ed il noto servizio di social bookmarking. Il pulsante apparirà a fianco di ogni risultato di ricerca o di una pubblicità, in maniera tale che ogni utente non solo avrà la possibilità di dare la propria preferenza ad un determinato link, ma condividerà anche il proprio apprezzamento con i propri contatti.
Chiaramente per poter utilizzare questa funzione è necessario disporre di un account ed un profilo Google. E’ inoltre bene precisare che per utilizzare il servizio è necessario attivare il pulsante dai Google Labs. In questo modo le ricerche potranno ottenere un feedback dagli utenti.
L’obiettivo della celeberrima società del motore di ricerca è quello di estendere il suo pulsante su siti Internet esterni, esattamente per quanto avviene oggi con il pulsante del social network. Attualmente il pulsante è utilizzabile solo per la versione americana del search engine.
Poiché i diversi +1 saranno pubblici, il servizio ricorda molto quello del famoso social bookmarking Delicious, che adesso guarda con timore questa novità.