Googla Gmail: utente avvisato per accessi sospetti

Gmail notifica accessi sospetti
La celeberrima società informatica con sede a Mountain View ha deciso di arricchire il proprio servizio di posta elettronica di una nuova ed interessante funzionalità. La scelta, secondo quanto rivelato da attendibili fonti vicine all’azienda, è stata presa successivamente a quanto accaduto in Cina, dove un gruppo di hacker ben organizzati sono riusciti a penetrare nei server di Google per rubare preziose informazioni ad alcuni utenti che poi si sono scoperti attivisti contro il regime di censura imposto dal governo di Pechino.

Tutti gli utenti Gmail già da tempo hanno la possibilità di usufruire di una funzione che consente di visualizzare l’orario dell’ultimo accesso all’account e l’indirizzo IP dal quale questo è avvenuto. Tuttavia non tutti gli utenti sembrano sfruttare questa interessante opportunità, così la società, attualmente guidata da Eric Schmidt, ha deciso di introdurre una modifica.
 
Se qualsiasi utente accede ad un account di posta elettronica da un luogo inusuale, quest’ultimo ricavato tramite indirizzo IP, la società leader nel settore dei motori di ricerca si impegnerà ad avvisare l’utente tramite un apposito banner in rosso, presente nella parte alta della pagina. Sarà quindi immediata la notifica senza dover necessariamente andare a guardare i dettagli.
 
Sarà quindi possibile ottenere i dettagli di tutte le utlime connessioni e, qualora si scopra che il proprio account è stato violato, sarà sufficiente modificare la password per evitare che tali problemi possano ripetersi in futuro.

Impostazioni privacy