Uno dei servizi più apprezzati, offerti dal colosso di Mountain View, è certamente quello di posta elettronica che offre, a tutti gli utenti registrati, ben 7,5 GigaByte di spazio gratuito. Sebbene sia elevato il quantitativo di informazioni che può essere archiviato su Gmail, molto spesso questo può risultare insufficiente, soprattutto per coloro i quali ricevono fotografie, video o allegati molto pesanti. Esiste la possibilità di incrementare ulteriormente lo spazio offerto da Google senza utilizzare procedure particolarmente complesse.
FindBigMail è un servizio online, e che quindi non richiede alcuna installazione sul personal computer, che provvede ad analizzare tutte le mail contenute all’interno del proprio account di posta, al fine di rintracciare quelle che occupano maggiore spazio e, laddove possibile, eliminarle per recuperare MegaByte importanti.
Si tratta di un servizio gratuito, accessibile attraverso l’apposito sito web, e che non richiede alcuna registrazione all’utente. Sarà sufficiente inserire il proprio indirizzo di posta Gmail nell’apposito campo, descritto dalla frase Enter your email, e cliccare successivamente sul tasto arancione CLICK HERE.
A questo punto apparirà la scritta Il sito www.findbigmail.com sta richiedendo l’accesso al tuo Account Google per i prodotti elencati di seguito.”, quindi cliccare sul tasto Concedi l’accesso. Terminata la ricerca, l’utente potrà scegliere come raggruppare le mail, in base a determinate caratteristiche, e quindi potrà procedere all’eliminazione di quelle inutili.