Problemi a Gmail nell’accesso alla casella di posta elettronica e nell’uso di Google Chrome si sono verificati ieri, 10 dicembre, in tutto il mondo. Gli utenti hanno segnalato il verificarsi di un errore 502, che era da rapportare ai server, sui quali fanno affidamento i servizi del colosso di Mountain View. Un problema da non sottovalutare, visto che i servizi di Google sono ampiamente utilizzati. E c’è anche chi ci ha scherzato sopra, anche per sminuire la tensione che si è creata intorno al disservizio. In particolare si è manifestata l’ironia degli utenti di Twitter.
Sul celebre servizio di microblogging c’è chi ci ha scherzato su, dicendo: “Gmail è giù, approfittane per andare a pranzo con qualcuno a cui tieni”. Sapete qual è stata la risposta a questa proposta? E’ stata la pubblicazione di una foto su Twitter con un gatto arrabbiato che dice “No!”.
C’è chi si è limitato a discutere la situazione, fornendo dettagli sul down, dicendo che Gmail era giù, ma anche Chrome andava in crash regolarmente.
Non sono mancati i collegamenti ironici con la tanto discussa fine del mondo del dicembre 2012: “I Maya avevano predetto che Gmail sarebbe andato giù il 10 dicembre 2012”.
In certi casi possiamo parlare di una vera e propria “dipendenza da Gmail”. Qualche utente di Twitter infatti si è lasciato andare, dicendo: “Com’è possibile che Gmail sia giù? E’ la cosa più importante della mia vita dopo il chai”.
Qualcuno ha anche paragonato il down di Gmail all’emergenza neve. Ma quanti disagi ha creato l’errore su Gmail? Qualcuno su Twitter ha detto a questo proposito: “Stavo per farmi un’omelette, ma non posso perché Gmail è giù”.
Su Twitter in sostanza non è mancata l’occasione per intavolare un dibattito acceso sul problema della posta elettronica di Google, la quale può vantare utenti in ogni parte del mondo. D’altronde sono molti i vantaggi che mette a disposizione il servizio di Google.
Basti pensare al fatto che Gmail offre le videochiamate. Tra l’altro non bisogna dimenticare che da qualche tempo Gmail per iPhone si è aggiornato con tante novità. Si tratta di vantaggi che agli utenti non dispiacciono affatto.
Il servizio di posta elettronica messo a disposizione da Google ci consente di muoverci con estrema funzionalità nell’uso dell’e-mail, la quale, nonostante la diffusione e l’affermazione dei servizi di messaggistica istantanea, continua a rimanere un punto di riferimento significativo per quanti operano su internet e per la comunicazione in generale.
L’ironia su Twitter, anche sull’affidabilità dei servizi di Google, ci lascia capire quanta importanza questi ultimi rivestano per gli utenti del web.