Gmail è uno dei servizi di posta elettronica più utilizzati al mondo, il suo successo è in parte dovuto alla sua affidabilità e in parte alla grande possibilità di personalizzazione che offre. Per personalizzare Gmail si può usare una comoda estensione per il browser Google Chrome chiamata Minimalist Gmail che permette di modificare e personalizzare tantissimi aspetti del servizio Gmail in modo molto semplice.
Minimalist Gmail è un’estensione per Chrome completamente gratuita che vi permetterà di modificare a piacimento oltre 40 aspetti del vostro account di posta. Il servizio di Gmail è davvero ottimo, però presenta alcune funzioni, pulsanti e link che a molti utenti possono risultare inutili o anche fastidiosi, con Minimalist Gmail potrete decidere voi quali pulsanti tenere nell’interfaccia grafica di Gmail e quali invece volete togliere. Anche a livello di produttività Minimalist Gmail può portare grandi benefici, infatti permette di eliminare quegli elementi che possono distrarvi durante il lavoro e farvi perdere tempo.
Oltre ad eliminare gli elementi inutilizzati dalla grafica del servizio mail, potrete aggiungerne di nuovi che renderanno l’interfaccia più personalizzata e adatta alle vostre esigenze. Potrete aggiungere delle icone, mettere in evidenza degli elementi, modificare il colore dei pulsanti, cambiare i collegamenti ai prodotti Google e tanto altro. Per gli utilizzatori della posta elettronica, questa estensione per Chrome sarà davvero utile e se volete una maggiore personalizzazione potrete anche cambiare i colori di Gmail. Nella pagina ufficiale dell’estensione avrete a disposizione una lista completa di tutte le funzionalità di Minimalist Gmail in modo da sapere se potrà esservi utile o meno.