Siete per caso immobili da anni, desiderosi di passare a Gmail ma paralizzati dall’orrore di dover ricopiare tutti i vostri contatti, le vostre vecchie mail, e tutto il resto? Google vi offre una via di fuga: ora il suo servizio di mail online si preoccupa di fare il trasloco per voi.
La migrazione può essere compiuta da un grosso numero di servizi concorrenti, compresi i soliti Yahoo! e Hotmail, e permette di portarsi appresso i contatti, le mail passate e le nuove mail che verranno ricevute nei 30 giorni successivi. Se poi volete essere al 100% sicuri di non perdere le vostre mail d’archivio nelle nebbie di Avalon, allora potete anche automaticamente aggiungere un’etichetta alle stesse che le differenzi da quelle ricevute sul nuovo account di Gmail. A quanto pare il servizio di “trasloco” non è farina del sacco di Google, ma è un’implementazione di True Switch, un servizio dedicato a questo genere di funzionalità.
Il procedimento è piuttosto semplice: consiste nel fornire a Gmail username e password del vecchio indirizzo e lasciargli un paio di giorni di tempo per trasferire “i bagagli”. Se poi il vecchio servizio lo supporta, potete anche forwardare automaticamente tutte le mail a Gmail, ovvio.
Tutti i nuovi account di Gmail sono dotati di questo bel trucchetto, mentre per quelli già esistenti sarà necessario attendere che vengano aggiornati nelle prossime ore o giorni (Google ci avvisa che questo particolare roll-out è molto più lento e difficoltoso del solito, per qualche ragione). Quando vi apparirà, troverete l’opzione relativa in Impostazioni, ovviamente.