Quella che sembrava una già esponenziale crescita di utenti di Facebook sta diventando ora una parabola inarrestabile. Il social network di Mark Zuckerberg sta collezionando decine di milioni di nuovi iscritti ogni mese e i dati mostrano che entro il prossimo agosto gli utenti totali potrebbero arrivare al miliardo. La ragione della crescita del numero di utenti di Facebook è sicuramente legata al fenomeno web che questo sito rappresenta ma è soprattutto dovuta all’espansione di Facebook nei cosiddetti nuovi mercati.
Facebook è di gran lunga il social network più popolare a livello mondiale e neanche il suo rivale Twitter e l’emergente Google+ possono tenere il suo passo di crescita. Oltre ad una grande popolarità in Europa e America del Nord, Facebook si sta imponendo anche in paesi come India, Brazile e Messico dove fino a pochi anni fa’ dominava indiscusso il qui semi-sconosciuto Orkut. Le proporzioni di massa del sito di Zuckerberg non sono infatti raggiungibili da social network come Orkut, StudyVZ e Hyves e per l’effetto del network effect, Facebook sta assumendo una dimensione sempre più globale.
Se aggiungiamo l’effetto network all’espansione nei nuovi mercati, si otterrà inevitabilmente una crescita esponenziale. Le dimensioni del fenomeno Facebook sono anche rese dalla recente decisione di quotare l’azienda in borsa. Scorrendo i dati di Mashable relativi al numero di utenti dei vari social network si nota come la minaccia principale a Facebook arrivi da Google+ che potrebbe presto raggiungere i 400 milioni di utenti, seguono a distanza LinkedIn con 130 milioni di utenti e Twitter con 100 milioni. Non ci resta che aspettare agosto per sapere quando Facebook avrà raggiunto il traguardo del miliardesimo utente.