[galleria id=”321″]Secondo quanto riscontrato attraverso un recente sondaggio, circa il 72% degli sviluppatori intervistati, ritiene più conveniente sviluppare applicazioni per Android piuttosto che per il sistema operativo proposto dalla società di Steve Jobs. Rispetto ad iOS infatti, l’operating system proposto dall’azienda di Mountain View è certamente più adatto ad una grande varietà di dispositivi, e pertanto garantisce una maggiore diffusione. Crescente anche lo sviluppo di applicazioni per la TV, settore molto stimolante sia per Google che per Apple.
La Apple TV sembra però non supportare le applicazioni, a differenza della Google TV capace quindi di offrire maggiori opportunità agli sviluppatori. La grande quantità di dispositivi equipaggiati con Android però, potrebbe rappresentare per la società del motore di ricerca un’arma a doppio taglio, poiché complicherebbe non poco la progettazione di ogni singola applicazione che dovrà tener conto delle diverse caratteristiche hardware dei device.
In questo la società dei Macintosh ha un grossissimo vantaggio, poichè ogni applicazione al massimo girerà su iPhone, iPod Touch ed iPad. E’ però vero che il sistema della mela è totalmente chiuso, a differenza di Android che è open source e quindi in grado di offrire maggiori funzionalità e minori restrizioni. Tale considerazione ha pesato fortemente sulla scelta dei developers.
La diffusione di smartphone equipaggiati con Android è in costante aumento, e ben presto la società di Cupertino sarà costretta a prendere seri provvedimenti per impedire al BigG di intaccare le proprie quote di mercato. Staremo a vedere.